Hai bisogno d'aiuto?
cover-blog_1

Birra Mandi: un sorso di Friuli Venezia-Giulia

Quando si parla di birra artigianale, al contrario, si parla prima di tutto di passione e di impegno, della voglia di realizzare bevande che siano un’esperienza sensoriale a tutti gli effetti. Non è un caso che la birra artigianale sia sempre al centro di studi e ricerche, che le materie prime vengano scelte freschissime per essere riconoscibili sin dal primo sorso, che non vengano aggiunti conservanti artificiali. E il risultato è evidente anche ai non appassionati: la birra artigianale si caratterizza per profumi e aromi diversi, per un colore del tutto particolare, per la sua schiuma più o meno persistente. Ed è per questo che già nell’anno del suo esordio, il 2021, la birra artigianale Mandi ha venduto oltre 20.000 bottiglie.

La birra Mandi, distribuita in esclusiva da Centro Dolce Friuli Srl, è una birra prodotta con metodo artigianale ad alta fermentazione nel cuore del Friuli Venezia-Giulia. Viene infatti realizzata senza subire né filtrazioni né pastorizzazioni, con orzo da colture locali e luppolo accuratamente selezionato.

pexels-david-yu-5851495

Bionda, Ambrata, Ipa e Bionda Cruda: ad ognuno la sua birra Mandi

La birra Mandi accontenta tutti i palati con le sue quattro tipologie. Conosciamole insieme:

  • La bionda: è una birra chiara ad alta fermentazione, riconoscibile per il suo colore giallo dorato carico e per il suo profumo di fiori di campo e note minerali. Al palato? È fresca e sapida.
  • L’ambrata: è a doppio malto ad alta fermentazione si riconosce per il suo colore dai toni caldi ambrati e colpisce per il suo gusto complesso e intenso, evidenziato da una sapiente luppolatura che ne esalta i profumi del sottobosco. Anche la sua schiuma, setosa e persistente, si caratterizza per i suoi ricchi riflessi ambrati.
  • Ipa: l’India Pale Ale Mandi è la birra più giovane del gruppo, nata nel 2022, chiara ad alta fermentazione, ottenuta da malto di produzione propria. Il suo colore intenso, dai riflessi mandarino, fa da cornice ad un profumo deciso dai sentori agrumati, con note di pompelmo e resina. L’abbondante luppolatura che caratterizza l’Ipa Mandi è bilanciata da una discreta corposità e lascia in bocca un finale fresco ed amarognolo.
  • Bionda cruda: è una birra chiara ad alta fermentazione, ottenuta con solo malto d’orzo. Si tratta di una birra senza glutine, ottenuta grazie ad una particolare lavorazione che ne consente la completa estrazione ma conserva inalterato il sapore della vera birra artigianale. Dal colore giallo carico con riflessi aranciati, la bionda cruda colpisce per i suoi profumi agrumati e per il suo essere fresca e bevibile al palato.
pablo-merchan-montes-8Bje9OF8nNw-unsplash

Io sono Friuli Venezia Giulia

“Io sono Friuli Venezia Giulia” è un marchio che permette ai consumatori di riconoscere l’origine dei prodotti della filiera agroalimentare regionale, nato per testimoniare la sostenibilità delle imprese della regione. Frutto del volere della Regione e dell’agenzia Agrifood Fvg, “Io sono Venezia Giulia” premia quelle aziende del settore agroalimentare decise a dare valore aggiunto alla regione attraverso la sostenibilità e le garanzie sulla tracciabilità delle materie prime.
Ma il marchio, per le aziende e i produttori, rappresenta molto di più. Testimonia, infatti il senso di qualità, saperi e tradizioni e la volontà di salvaguardare attivamente quello che a tutti gli effetti si può definire un patrimonio unico al mondo.
 
La birra Mandi è tra i marchi “Io sono Friuli Venezia Giulia”. Lo testimonia il bollino che premia le realtà valutate sulla base di parametri oggettivi di natura ambientale, economica e sociale. Si pensi che il birrificio è totalmente autonomo impiegando energia provenienti da fonti rinnovabili per portare a termine il processo produttivo. Il bollino è insomma un’ulteriore dimostrazione di valore e affidabilità, del desiderio di celebrare un territorio e la sua storia. Desideri, questi, che birra Mandi condivide con Centro Dolce.
Young friends sitting in cafe while drinking alcohol.
centro dolce

CENTRO DOLCE FRIULI

Il centro distribuzione alimentari del Friuli Venezia Giulia.

Dopo San Daniele, procedi ancora per qualche chilometro verso sud-est, costeggiando le rive del fiume Tagliamento arriverai a Carpacco di Dignano, in provincia di Udine.

Ancora pochi metri di strada e ti troverai al centro del Friuli Venezia Giulia, al numero 7 di via Europa, la voce del tuo navigatore satellitare te lo confermerà “hai raggiunto la tua meta, Centro Dolce Friuli, si trova alla tua sinistra”.

Non perderti questi articoli

Con Faire Centro Dolce conquista il mercato americano

VtrF-a1m

Io sono FVG e prodotti a km 0: un marchio, una scelta

anteprima_articolo-3

Contatti

Via Europa 7 - Zona Industriale 33030 Carpacco di Dignano (UD)