Hai bisogno d'aiuto?
cover-blog_2

Con Faire Centro Dolce conquista il mercato americano

Da ottobre 2021 Centro Dolce, con le sue linee di prodotti Tissi e Delizie della Tradizione, è ufficialmente approdato nel mercato oltreoceano. Il merito è di Faire, una piattaforma pensata per mettere in comunicazione produttori e grossisti con rivenditori al dettaglio interessati all’acquisto di marchi di qualità.

Con prodotti di punta che vanno dalle tagliatelle Tissi, nella variante classica e senza glutine, fino ai tradizionali Blecs friulani, in meno di 7 mesi Centro Dolce ha accompagnato più di 50 nuovi clienti lungo un viaggio ideale attraverso i sapori genuini dell’eccellenza italiana e regionale.

il nostro shop online

Cos’è Faire?

Faire è una piattaforma di portata globale che collega grossisti e rivenditori al dettaglio, un marketplace online che riunisce più di 400.000 rivenditori con 60.000 marchi selezionati. Dopo il grande successo in Nord America, Faire ha aperto le porte anche ai rivenditori in Canada, nel Regno Unito e in diversi paesi europei.

Sin dal 2017, data della sua fondazione a San Francisco, Faire punta a rivoluzionare il mondo della vendita al dettaglio offrendo nuovi strumenti e tecnologie alle piccole aziende locali che faticano a competere con le grandi catene di distribuzione.
A testimoniare il successo della piattaforma intervengono le cifre: nel 2021, 13.000 marchi provenienti da più di 250 paesi hanno venduto oltre 35 milioni di prodotti ai rivenditori registrati sulla piattaforma dagli Stati Uniti e dal Canada.

Produttori e rivenditori uniti dalla qualità

La piattaforma Faire può essere intesa a tutti gli effetti come il ponte di collegamento tra grossisti e rivenditori al dettaglio, lo spazio vetrina di tutta una serie di prodotti (e produttori) selezionati che vengono così presentati ai rivenditori indipendenti.
La qualità dei prodotti offerti sulla piattaforma è altissima. Non a caso, ai rivenditori viene garantita la possibilità di testare i prodotti prima di procedere con l’acquisto.

Ai produttori, Faire offre strumenti di vendita, marketing e analisi che semplificano notevolmente un’attività di rivendita che per le piccole realtà costituirebbe un significativo dispendio di tempo, energie e denaro. Liberi da queste incombenze associate al marketing, le aziende possono così dedicare le energie a ciò che più amano fare: realizzare prodotti di altissima qualità.

tagliatelle tissi

Centro Dolce punta su Faire per condividere i sapori d’Italia

Centro Dolce ha attivato la propria pagina produttore su Faire nel recente ottobre 2021 per rispondere ad un desiderio presente ormai da tempo: riuscire ad espandere le vendite all’estero. Consapevole della qualità dei prodotti che sul suolo italiano hanno già conquistato la fiducia di tantissimi clienti ormai fidelizzati, l’apertura all’estero è sembrata un passo naturale, dettato soprattutto dalla voglia di diffondere i veri sapori italiani con eccellenze nazionali e regionali, raccolte nelle linee di prodotti Tissi e Delizie della Tradizione, che ben rispecchiano l’identità di un paese, l’Italia, che ha fatto della cultura del cibo (e della freschezza e dei buoni sapori) il suo marchio di fabbrica.
Proprio per questo, a partire dall’ampio catalogo a disposizione sul sito ufficiale, che ad oggi registra oltre 1000 visite al giorno, Centro Dolce ha selezionato per la vetrina Faire degli articoli di punta come le tagliatelle Tissi, in versione classica, senza glutine e con gli spinaci, i peperoncini ripieni di formaggio e capperi e i tradizionalissimi Blecs friulani. Un catalogo, ben inteso, che promette di crescere in fretta per assecondare le richieste e l’interesse dei nuovi clienti che quotidianamente visitano il sito alla ricerca di sapori genuini.

copertina-blog_2-scaled

La conquista del mercato estero

Più di 50 nuovi clienti con ordini dagli Stati Uniti, dalla Spagna e dall’Austria conquistati in soli 7 mesi, oltre 1000 visite al giorno sul sito Centro Dolce, un fatturato in costante crescita e un tasso di conversione del 2%. Questi i numeri che dimostrano il successo di quella che inizialmente, per Centro Dolce, è stata una vera e propria scommessa dettata dall’amore per i sapori nostrani e dal desiderio di condividerli con chi in Italia non c’è mai stato, con chi c’è stato per breve tempo, con chi la sogna, con chi ne sente la mancanza, con chi la ricorda con il sorriso sulle labbra.

Ma sono i feedback e le innumerevoli recensioni positive corredate dalle 5 stelle, forse ancor più dei numeri, a dimostrare quanto il mercato estero apprezzi i marchi Tissi e Delizie della Tradizione e la possibilità, con il cibo, di viaggiare in un paese ricco di storia e tradizione culinaria.
Dopo i primi successi sul marketplace, Centro Dolce si è dedicata allo studio di nuove soluzioni per perfezionare i metodi di preparazione e l’imballaggio della merce con l’obiettivo, sempre presente, di offrire non solo ottimi prodotti ma anche un ottimo servizio e una customer care attenta alle esigenze di ogni cliente, ovunque si trovi nel mondo.

Per il futuro, Centro Dolce non ha dubbi: per continuare lungo la strada della condivisione dei gusti e dei sapori che contraddistinguono il nostro paese non c’è alternativa ad un costante ampliamento del catalogo, che si immagina sempre più ricco e stuzzicante. D’altronde, una recente richiesta di inserimento dei prodotti Tissi e Delizie della Tradizione in un programma dedicato alla cucina, da parte di una produzione televisiva americana, lo dimostra apertamente: il mondo cerca la genuinità dei sapori italiani e di prodotti di qualità da condividere, Centro Dolce ne ha moltissimi.

centro dolce

CENTRO DOLCE FRIULI

Il centro distribuzione alimentari del Friuli Venezia Giulia.

Dopo San Daniele, procedi ancora per qualche chilometro verso sud-est, costeggiando le rive del fiume Tagliamento arriverai a Carpacco di Dignano, in provincia di Udine.

Ancora pochi metri di strada e ti troverai al centro del Friuli Venezia Giulia, al numero 7 di via Europa, la voce del tuo navigatore satellitare te lo confermerà “hai raggiunto la tua meta, Centro Dolce Friuli, si trova alla tua sinistra”.

Non perderti questi articoli

Contatti

Via Europa 7 - Zona Industriale 33030 Carpacco di Dignano (UD)